Volevi ruote e cerchi più grandi? Con Brentagomme è possibile farlo!

Dal 1° ottobre 2016 i cerchi montati sulle auto devono obbligatoriamente risalire all'omologazione italiana rilasciata dal Ministero dei Trasporti (D.M. n°20 - NAD) o all'omologazione europea (UN/ECE 124). Queste ruote sono le uniche che possono essere vendute e installate sugli autoveicoli.

E' consentito montare sulle automobili cerchi in lega di misura differente rispetto a quelli della case produttrici.

E' possibile montare cerchi di misura diversa rispetto a quanto scritto nel libretto di circolazione?

Si! In Brentagomme possiamo aiutarti nell'omologazione e nella scelta. Contattaci, saremo in grado di darti la risposta che cercavi a partire dalla combinazione auto/cerchio/pneumatico.

Il Decreto infatti permette l'installazione di "ruote speciali" con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx.
Il secondo requisito necessario è che l'auto rientri all'interno del cosiddetto "ambito di impiego" del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.

Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate NAD, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Questo è un vantaggio che da l'omologazione NAD e non vale per le ruote omologate ECE.